sabato 12 novembre 2011

Crostata al torroncino


Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr. di farina 00;
100 gr. di zucchero:
100 gr. di olio extravergine d'oliva:
2 uova;
30 gr. di cacao amaro;
1 pizzico di sale;
3 cucchiai di acqua fredda;

Per il ripieno:
200 gr di torrone;
100 gr. di cioccolato da copertura in scaglie;
90 gr. di zucchero;
400 gr. di panna fresca;
20 gr. di colla di pesce;
1 bicchierino di amaretto;

Preparazione.
Mettere nel robot le uova, l'olio. lo zucchero, un pizzico di sale e fallo andare un attimo, spegnere ed aggiungere la farina ,il cacao amaro e fallo andare di nuovo per preparare la frolla; avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per circa un'ora.
Riprendere la frolla, stenderla con il mattarello aiutandosi con due fogli di carta forno( tagliata a misura)uno sopra e uno sotto; adagiarla in una teglia di circa 24-26 cm. mettere dei fagioli secchi sopra la carta, per cuocerla in bianco, in forno già caldo per circa 20 minuti a 180°
Una volta cotta togliere la carta da sopra con i fagioli e lasciarla freddare.
Intanto preparare la farcia per il ripieno.Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e metterla a sciogliere nell'amaretto riscaldato in un tegamino sul fuoco.
Montare la panna con lo zucchero, aggiungere le scaglie di cioccolato, il torrone anch'esso ridotto in piccoli pezzettini, ed infine la colla di pesce con l'amaretto (fare attenzione che sia già fredda altrimenti si smonta la panna); mischiare delicatamente dall'alto verso il basso,versare tutta la farcia sulla pasta frolla.
Lasciare qualche ora in frigo prima di servire.
Ricetta di anna moroni


1 commento: