venerdì 2 luglio 2010

Focaccia morbida dentro e croccante fuori


Ingredienti:

500 gr di farina 0;
230- 250 gr di acqua;
10 gr di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
12 gr di lievito di birra;
2 cucchiai di olio e.v.o.
150 gr di yogurt greco;
1 noce di strutto;

Per l'emulsione:
3 cucchiai di olio e.v.o.;
3 cucchiai di acqua;
sale grosso;

Preparazione:

Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice e versateci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Impastate un poco, poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versate il sale, impastate bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unite l'olio e lo strutto.
Impastate ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso.
Ponete in una grossa ciotola e coprite con pellicola, poi far lievitare in forno spento con la lampadina accesa circa 1 ora e 45 minuti.
Terminata la lievitazione oliate bene una teglia di circa 36x26 cm. stendeteci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo.

Preparate l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versatela poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Attendete che lieviti ancora circa 30 minuti e infornate a 200° fino a che sarà di un bel color dorato.



 http://aniceecannella.blogspot.com/

2 commenti:

  1. grazie della segnalazione del plagio!
    cosa facciamo?
    appena riesco pubblico un post, ma vorrei commentare anche su FB ma non mi sembra si possa...

    RispondiElimina
  2. infatti ,mia nuora ha scritto a questo tizio ma il giorno dopo era sparito il commento. ha avuto un'altra segnalazione da una mia amica ed ha risposto che non avendo tempo per mettere le sue ricette le prendeva altrove,ha chiesto scusa ed ha promesso di toglierle ma non l'ha fatto. Ciao daniela

    RispondiElimina