mercoledì 25 settembre 2019
Tonno " mangiapane"
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla rossa abbastanza grande( o due più piccole)
250 g. di fagioli borlotti lessati;
250 g di tonno sott'olio ben sgocciolato:
1 barattolo di pelati piccolo ( ne bastano 3)
1/2 bicchiere di vino bianco;
1/2 peperoncino rosso fresco;
olio extravergine q.b.;
sale e pepe;
2 o 4 patate lessate con la buccia ben lavata;( servono da contenitore)
4-6 fette di pane bianco a lievitazione naturale;
rosmarino e timo freschi;
Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo aver già lessato i fagioli il giorno prima.
Lessare le patate in acqua fredda e sale dopo averle ben spazzolate per circa 20-25 minuti (questo dipenderà dalla grandezza delle patate); ma non devono essere troppo cotte altrimenti la buccia si rompe quando andremo a scavarle.
Tagliare la cipolla a fette sottili, metterla in una padella antiaderente con un filo di olio, salarle e cuocerle per 3-4 minuti girandole spesso; aggiungere il tonno ben sgocciolato dall'olio di conservazione senza spezzarlo troppo, unire il peperoncino, sfumare con il vino e quando sarà evaporato mettere i pelati spaccati con la forchette ed aggiungere anche due cucchiai di liquido; per ultimo mettere i fagioli con un ramaiolo di acqua di cottura. Cuocere per circa una mezz'ora.
Nel frattempo tagliare le patate ( che saranno un po' freddate) a metà e togliere la polpa con uno scavino oppure con un cucchiaio, ma facendo attenzione a non romperle.
Abbrustolire le fette del pane, ma prima che siano pronte condirle con sale, pepe, timo, rosmarino e olio, continuare la cottura girandole una volta per parte e poi tagliarle a listarelle.
Servire questo piatto riempiendo le patate, più mettere anche un po' di salsa nel centro del piatto ed il pane tagliato a listarelle.
N.B.Se dovesse avanzare un po' di questa pietanza metterla in un vasetto di vetro, bollirlo per 25 minuti, lasciarlo freddare nella sua acqua e consumarlo quando serve.
Ric, da alice di daniele persegani
173
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento