giovedì 8 marzo 2018

Torta Susanna con la ricotta e cioccolato

Ingredienti:
Per la frolla:
250 gr di farina;
125 gr di burro morbido;
125 gr di zucchero;
1 uovo;
4 gr di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
scorza di limone grattugiata;
Per la crema :
400 -450 gr di ricotta;
3 tuorli;
100 gr di zucchero;
20 gr di amido di mais;
Per la glassa:
70 ml. di panna fresca;
120 gr. di cioccolato fondente;
15 gr di burro;
Preparazione:
Per la pasta frolla, mettere nella planetaria la farina con lo zucchero ed il burro morbido; lavorarla fino a ridurla in briciole, quindi aggiungere la scorza del limone, il pizzico di sale, l'uovo ed il lievito.
Lavorarla un' altro paio di minuti, metterla sulla spianatoia avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno mezz'ora( io fino al giorno dopo)
Il giorno dopo ( o dopo mezz'ora di riposo )imburrare e foderare una teglia di cm.22 con carta da forno anche alle pareti.
Preparare la crema mettendo in una terrina tre tuorli con lo zucchero, lavorarli bene con la frusta elettrica, aggiungere l'amido di mais e la ricotta ben sgocciolata, amalgamare bene e lasciarla in sospeso per stendere la pasta frolla.
Accendere il forno alla temperatura di 180° ( io 160°)
Quando si riprende la pasta frolla dal frigo lavorarla di nuovo per ammorbidirla altrimenti quando si stende tende a rompersi.
Stenderla nella teglia con i bordi rialzati bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi  la crema di ricotta, cuocere in forno già caldo per circa 30- 40 minuti ( io 25-27 non di più)
Quando è cotta aspettare una mezz'ora prima di sformarla altrimenti si rompe.
Per la glassa: Scaldare la panna e unirci il cioccolato fondente a pezzettini, amalgamare con una spatola fino ad ottenere un composto liscio.
Versare la ganache di cioccolato sopra alla torta e mettere in frigo per un'ora

Nessun commento:

Posta un commento