martedì 21 ottobre 2025

Peperoni gratinati


 Ingredienti:

2 peperoni rossi e 2 gialli,
6 pomodori a grappolo;
2 cucchiai di capperi;
40 g di pangrattato;
20 g di parmigiano grattugiato;
aglio in polvere q.b. 
4 cucchiai di olio;
2 cucchiai di acqua;
1 mazzetto di prezzemolo tritato;
sale, pepe q.b.
Preparazione:
Lavare i pomodori, inciderli a croce e sbollentarli 2 minuti, passarli nell'acqua fredda, togliere la pelle e tagliarli a dadini( ben puliti da semi ) metterli in una pirofila lasciandoli raffreddare.
Lavare i peperoni tagliarli a metà ed eliminare i filamenti bianchi ed i semi; ora tagliare ogni metà in 4 parti.
Prendere una teglia da forno, foderare in fondo con la carta forno e ungere bene  la carta con 2-3 cucchiai di olio e due di acqua, adagiarvi i peperoni, salarli, peparli a piacere e mettere un filo di olio.
Ora riprendere i pomodori ed aggiungerci il formaggio, il prezzemolo e i capperi tutto tritato, unire infine l'aglio in polvere, il pangrattato, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio e due gocce di acqua.
Amalgamare bene la farcia e metterne 1 cucchiaio colmo in ogni fetta di peperone.
Mettere la teglia con i peperoni in forno a 180° coperti con carta forno e foglio di alluminio, cuocere per 20 minuti dopo dichè togliere la carta, l'alluminio e cuocere per altri 20-30 minuti in modo che i peperoni risultino morbidi con sopra una leggera crosticina.
Servire i peperoni caldi o tiepidi. 

domenica 12 ottobre 2025

Torta di mela tedesca della sig. ra Rosa



 Ingredienti per una teglia di cm. 30 per 24:

750 g di mele Granny Smith;
120 g di burro;
120 g di zucchero;
3 uova intere;
165 g di farina tipo"0"
8-9 g di lievito per dolci;
bacca di vaniglia;
1 pizzico di sale;
2 limoni di cui uno da usare per l'acqua acidulata delle mele e uno, succo e buccia grattugiata  per l'impasto del dolce;
Per la sbriciolata;
120 g di zucchero;
160 g di farina tipo"0";
120 g di burro;
vaniglia;
Staccante per la teglia e, pangrattato;
Preparazione:
Sbucciare le mele tagliarle a cubetti e metterle in una ciotola con acqua fredda ed il succo di un limone, tenerle fino al momento dell'utilizzo.
Per preparare la sbriciolata: mettere farina, zucchero, burro e aroma di vaniglia in una ciotola e con le mani lavorare fino ad avere delle briciole che faranno da crumble  sulla torta di mele.
Preriscaldare il forno a 180° e preparare la teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.
Per l'impasto della torta: Mettere in planetaria il burro a piccoli dadini con lo zucchero e montarli fino a chè sia diventato un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova uno alla volta con la scorza grattugiata del limone, versare anche il succo spremuto e continuare ad amalgamare un paio di minuti.
Unire la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, amalgamare ancora con una spatola e, versare il composto nella tortiera aiutandosi con la spatola per dolci uniformandolo in tutti gli angoli. Lo spessore ideale è poco più di 2 cm, ora sgocciolare le mele dall'acqua acidulata e distribuirle su tutta la superficie. Per finire unire il crumble ( la sbriciolata) sulle mele.
Cuocere in forno già caldo per 45-50 minuti e, comunque fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. Un avvolta pronta farla raffreddare ed a piacere cospargerla di zucchero a velo. Servirla a tranci quadrati.