giovedì 23 marzo 2023

Biscotti primavera




 Ingredienti:
Per la pasta frolla:
300 g di farina 0;
150 g di burro;
1 tuorlo;
110 g di yogurt greco;
130 g di zucchero a velo;
1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
Per la parte al cacao:
20 g di cacao amaro in polvere;
30 g di cioccolato fondente grattugiato;
1 cucchiaino di polvere di caffè;
30 g di caffè espresso;
Per guarnire:
latte per spennellare;
gocce di cioccolato fondenti;
Preparazione:
Mettere in planetaria la farina setacciata con il burro a piccoli dadini e cominciare a lavorare in modo da sabbiare il composto. Aggiungere lo zucchero a velo, il lievito per dolci (setacciato), mescolare e, infine unire il tuorlo, lo yogurt greco e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevare 240 g  da questo composto ed aggiungerci il cioccolato grattugiato finemente, il cacao in polvere, la polvere di caffè ed il caffè espresso freddo. Impastare per ottenere il composto omogeneo; avvolgere i panetti separati nella pellicola e metterli a riposare in frigo almeno 1/2 ora.
Riprendere gli impasti e dividerli in 18  pezzetti del peso di: Quelli con il cacao di  18 g . Quelli bianchi di 25 g.
Con questi pezzetti formare delle palline, i neri tenerli cosi; i bianchi appiattirli con il mattarello in modo da ottenere dei dischi sottili, posizionarci al centro la pallina al cacao ed avvolgere quest'ultima nell'impasto chiaro ( come fosse uno gnocco ripieno).
Schiacciare nuovamente con la mano, quindi incidere i lati formando i petali ( io ho fatto delle incisioni leggere con l'attrezzo per fare le mele a spicchi), poi ho tagliato con il coltello per separarli, l'ho pizzicati con il pollice e l'indice creando le punte dei petali, ed ho fatto delle piccole incisioni con la punta del coltello sopra ogni petalo.
Pennellarli con il latte, mettere al centro delle gocce di cioccolato, disporli su carta forno e cuocere in forno caldo  a 170° per 30 minuti. ( io a 150° per 22 minuti)
22/03/2023 Nat.

Nessun commento:

Posta un commento