domenica 5 dicembre 2021

Ciambellone all'arancia di Antonio Paolino

Questa è stata cotta nel forno Versilia sul fornello del gas, quella sotto nel forno della cucina
 Ingredienti:
200 g di uova ( circa 4 uova)
200 g di zucchero;
270 g di farina ( w220);
150 g di olio di semi;
scorza grattugiata di arancia;
70 g di succo di arancia (o, a piacere limone)
12 g di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
Per decorare:
zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione:
Prima cosa metto le uova intere con lo zucchero in un tegamino sul fuoco e girando continuamente lo porto a 65°, poi le metto in planetaria e continuo a montarle almeno 10- 15 minuti; dovrà risultare un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo setaccio la farina con il lievito ed il sale.
Aggiungo al composto di uova montate la scorza di arancia e, a filo l'olio di semi, poi spengo la planetaria e, a mano, con una spatola unisco la farina delicatamente mescolando  dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungo poi il succo di arancia ( o limone) e verso il composto del ciambellone in uno stampo  di circa 23 cm. imburrato e infarinato. Cuocio  a 175° forno già caldo per circa 40 minuti.( io a 150° per 30 minuti ,poi spengo il forno e lo tengo dentro altri 5 minuti)
Controllare la cottura con lo stecchino, deve risultare asciutto.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare prima di sfornarlo e successivamente ( a piacere) cospargerlo di zucchero vanigliato.
Questo ciambellone viene benissimo anche nel fornetto Versilia cotto sul fornello con lo spargi fiamma in dotazione a fuoco minino per 40-45 minuti.
N.B. Io nello stampo passo dello staccante con un pennellino fatto con 50 g di farina ,50 g di burro e 70 gr di l'olio( quello che avanza si può tenere in frigorifero per le volte successive)

Nessun commento:

Posta un commento