sabato 4 febbraio 2012

Trionfo di compleanno (per Michel)

                                                        come si presenta una volta finito
                                                               con la carta intorno
                                                            assemblaggio del dolce
                                                                       crema
Ingredienti:

Pan Di Spagna:
6 uova intere, 180 gr di zucchero,180 gr di farina 00, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (o bacca di vaniglia)

Per la crema:
500 gr. di mascarpone, 250 gr. di panna fresca, 150 gr. di latte intero concentrato zuccherato Nestlè 1 bustina di vanillina.

Per la bagna:
100 gr. di acqua 70 gr di zucchero e  40 gr. di Strega.

Per il ripieno:
1 kg. di fragole, 3 cucchiai di zucchero 1/2 bicchierino di Limoncello 1 cestino di more.
Per decorare:
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Il giorno prima preparare il pan di spagna, montando le uova intere con lo zucchero per circa 20 minuti ( o fino a che siano triplicate di volume ) aggiungere lentamente la farina setacciata girando dall'alto verso il basso senza smontare il composto.Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm. Cuocere in forno già caldo 180° per circa 30 minuti ( controllare la cottura con uno stuzzicadenti e coprire con carta stagnola se il dolce tende a scurirsi sopra, ma non prima dei 20 minuti altrimenti si affloscia.

Preparazione delle fragole:
Lavarle molto bene lasciandone alcune intere per la decorazione; e le altre tagliarle a pezzettini molto piccoli, aggiungere lo zucchero, il limoncello e lasciarle macerare per almeno mezz'ora,in modo che rilascino il liquido.
Preparare la crema:
Montare la panna.
Montare il mascarpone con una frusta aggiungendo il latte condensato a filo, infine aggiungere la panna .

Assemblaggio del dolce.
Tagliare il pan di spagna con un coltello seghettato in tre strati.
Preparazione della bagna:
Bollire l'acqua con lo zucchero e fuori dal fuoco aggiungere il liquore.
Bagnare leggermente il primo strato con la bagna di acqua zucchero e Strega, aggiungere una parte di fragole con un poco di liquido, una parte di crema, ancora pan di spagna bagna fragole e crema,per ultimo pan di spagna bagna e crema.A questo punto ho messo in frigo fino al giorno dopo.
La mattina ho tagliato una striscia di carta forno dell'altezza del dolce o poco più, circa 9 cm. e della circonferenza di 26 cm.
ho messo a sciogliere il cioccolato nel microonde, poi per tenerlo ancora morbido ho appoggiato la tazza di cioccolato su di un tegamino con acqua calda; ho spennellato abbondantemente la carta con il cioccolato fuso, l'ho fatta aderire al dolce e l'ho rimesso in frigo ( 10 minuti bastano per raffreddarsi ) a questo punto prendere un lembo di carta e tirare via leggermente e il gioco è fatto.Tuffare le rimanenti fragole nel cioccolato ( o spennellarle )lasciarle asciugare ( io le ho infilzate in uno stuzzicadenti e messe in piedi su una gratella da dolci) e guarnire con esse e con le more a piacere. (questa volta ho messo più foto per vedere il procedimento)

di P@tty66 con qualche modifica

5 commenti: