domenica 15 febbraio 2026

Panini con Straccetti di maiale, salsa di soia e zenzero



 Ingredienti per 4 persone:

3-4 bistecchine di maiale tagliate sottili con qualche filo di grasso;
50 ml. di salsa di soia;
10 g di zenzero fresco grattugiato;
10 g di amido di mais;
1 spicchio di aglio;
1 carota tagliata a cubettini;
1 zucchina tagliata a cubettini;
150 g di broccoli siciliani lessati;
100 g di zucca pulita e tagliata a cubettini;
5 pomodorini rossi;
1 cipolla dorata infornata;
brodo vegetale;
sale, pepe, olio evo;
Preparazione:
Prima cosa preparare la cipolla infornata: avvolgere la cipolla intera in carta forno e, cuocerla in forno già caldo per 20 minuti a 180°-200° ( oppure nella pellicola adatta al microonde per circa 6-7 minuti)
Per le verdure:
scaldare un filo di olio in padella ( meglio sarebbe la wok) mettere a cuocere la zucca e la carota dadini piccoli. Unire dopo qualche minuto le zucchine a pezzetti, i pomodori divisi a metà oppure in 4 parti, dipende dalla grandezza, broccoli lessati  e la cipolla infornata a pezzi. Saltare fino a completare la cottura, aggiustando di sale e di pepe.
Per la carne: tagliare la carne a striscette e metterla a marinare in una ciotola con salsa di soia, aglio tritato, amido di mais, lo zenzero grattugiato e un filo di olio. Mescolare, coprire e mettere in frigo almeno 1ora.
Scaldare una padella senza alcun condimento e, quando è ben calda cuocere la carne marinata a fiamma vivace, quindi aggiungere un pò di brodo completando la cottura  (salare poco) e pepare a fine cottura.
Una volta pronta unirla alle verdure con tutto il suo fondo di cottura. Saltare qualche istante ancora e servire il tutto all'interno dei panini scaldati in forno e tagliati a metà.
ric Antonella Ricci


Nessun commento:

Posta un commento