mercoledì 5 aprile 2023

Pastiera con crema pasticcera



 
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
350g di farina 00;
150 g di burro;
120 g di zucchero semolato;
2 uova 
scorza di limone grattugiata;
1 pizzico di sale;
Per il ripieno:
350 g di grano precotto;
180 g di latte fresco intero;
25 g di burro;
scorze di limone e di arancio a fettine;
200 g di zucchero semolato;
350 g di ricotta di pecora ( o di bufala)
2 uova intere + 1 tuorlo;
3 cucchiai di aroma di fior di arancio;
250 g di crema pasticcera;
Per la crema pasticcera:
250 g di latte fresco intero;
2 tuorli d'uovo;
60 g di zucchero semolato;
9 g di amido di riso;
9 g di amido di mais;
Bacca di vaniglia;
Preparazione:
Da preparare il giorno prima.
Per la frolla:
Mettere in planetaria il burro a tocchetti con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, impastare rapidamente, quindi unire le uova, dare altri due giri e infine mettere la farina setacciata con un pizzico di sale. Formare un panetto, coprirlo con la pellicola e farlo riposare in frigo fino al giorno dopo.
Per il ripieno:
Mettere la ricotta in frigo a scolare bene dentro uno scolapasta con sotto un recipiente almeno una notte.
Per il grano:
In un tegamino mettere il latte con il grano, il burro e le bucce di arancio e limone ( con buccia edibile e senza la parte bianca)portare a bollore  e far cuocere  con lo spargifiamma fino ad ottenere un composto cremoso; spegnere, unirci 70 g di zucchero e trasferirlo in un' altro contenitore, coprire con la pellicola poggiata sul grano e far raffreddare in frigo fino al giorno dopo.
Per la crema pasticcera:
Mettere a scaldare il latte. Mentre scalda montare  bene i due tuorli con lo zucchero, la vaniglia( liquida o i semi della bacca) e gli amidi. Quando il late inizia il bollore versare il composto di uova , che essendo montato eviterà di cadere sul fondo rimanendo attaccato o che si bruci. Cuocere la crema a fiamma bassa senza bollire  fino a che sia addensata. Una volta pronta metterla in un recipiente, coprirla con la pellicola fino a toccare la crema e farla raffreddare rapidamente:
Secondo giorno.
Mettere nella ricotta 70 g di zucchero e mescolare con una frusta. A parte lavorare  le uova intere con il tuorlo ed i 60 g di zucchero rimasti. Unire i due composti, poi aggiungere il grano cotto (dopo aver tolto le bucce di agrumi), la scorza grattugiata di un arancio, i 3 cucchiai di aroma di fior di aranci e  la crema pasticcera.
Stendere due terzi di pasta frolla fino a raggiungere lo spessore di 4 mm e foderarci lo stampo.
Bucherellare  il fondo con i rebbi di una forchetta, riempire con il ripieno preparato in precedenza, decorare la superficie  con strisce di pasta frolla ( dovrebbero essere 7 le mie sono 9). Inserire il dolce in forno alla temperatura di 180° e cuocere per 1 ora. (Io a 160° per 40 minuti poi abbassato la temperatura a 140° per 10 minuti, quindi ho spento il forno e, ho finito di cuocere altri 10 minuti) Fino a che sia risultata ben dorata.
Far riposare 24 ore prima di sformare e, a piacere spolverizzare con lo zucchero a velo
P.s a piacere possiamo mettere del limoncello al posto dell'aroma di fior di arancio.
Ricetta tratta da "facile con gusto" marzo 2023

 

Nessun commento:

Posta un commento