martedì 25 gennaio 2022

Marmellata di arance

Marmellata passata al passaverdure
 

Marmellata lasciata a pezzi

Ingredienti:
2 kg di arance Navel con buccia edibile:
1 limone non trattato;
zucchero da calcolare dopo aver pelato le arance, esempio: arance pulite 1kg e600g  zucchero 800g
Preparazione:
Lavare accuratamente le arance ed il limone. Con un coltellino ben affilato ( o pelapatate) ricavare  la scorza del limone e di alcune arance, l'importante non prendere la parte bianca, tagliarle a fili sottili e metterle in un pentolino a bollire per 15 minuti, poi scolare tutto.
Sbucciare le arance ed il limone, eliminare tutta la parte bianca e i filamenti. Tagliarle a pezzettini, pesare la polpa ottenuta e calcolare il peso dello zucchero da aggiungere cioè 1kg di arance e limone 500 g di zucchero.
Versare in una pentola la polpa delle arance con lo zucchero e cuocere a fuoco moderato portando ad ebollizione e mescolando spesso  fino a che le arance risulteranno spappolate ( servirà circa  un'ora) .
A questo punto possiamo  frullare il tutto con il frullatore ad immersione, oppure passarle al passaverdura, o ancora lasciarle cosi. In ogni caso a questo punto unire le scorzette tenute da parte far bollire ancora per 10-15 minuti e se avrà raggiunto la giusta consistenza metterla nei vasetti sterilizzati chiudere ermeticamente e capovolgerli per ottenere il sottovuoto, far raffreddare prima di girarli e conservarli in dispensa per 12 mesi altrimenti se vogliamo conservarli  di più consiglio di bollirli per 30 minuti.
Se a qualche vasetto non si e verificata la concavità al centro vuol dire che non ha fatto il sottovuoto quindi consiglio di usarla quanto prima  e conservarla in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento