Ingredienti
1 disco di pasta brisèe già pronto;
4 carciofi;
200 g di scamorza affumicata;
2 uova intere;
80 g di latte intero;
80 g di parmigiano grattugiato;
2 spicchi di aglio;
olio evo, sale pepe;
Preparazione:
Pulire i carciofi, tagliarli a metà,( tenendo anche un pezzo di gambo) togliere la barbetta e pelare i gambi, infine tagliarli a spicchi sottili e metterli nell' acqua gassata ( oppure in acqua acidulata con limone).
In una padella mettere l'olio con l'aglio, farlo rosolare dolcemente e poi aggiungere i carciofi, coprire e far cuocere una decina di minuti aggiungendo se occorre un pò di acqua calda, salare e pepare.
Nel frattempo tagliare la scamorza a fettine sottili grattugiare il formaggio parmigiano, sbattere le uova e aggiungerci il latte, 25 g di parmigiano, la scamorza, ed i carciofi ormai freddi. Amalgamare bene il composto.
Accendere il forno a 180°.
Srotolare la pasta brisèe, adagiarla nello stampo con i bordi rialzati, bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta e mettere sul fondo una parte del parmigiano, unirci la farcia di carciofi livellandola bene, mettere anche il resto del parmigiano, un filo di olio e cuocere in forno a 180° per circa 35 - 40 minuti( oppure a 200° per 20- 25 minuti) e comunque quando ha fatto la crosticina sopra. Servire tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento