martedì 7 gennaio 2020

Mini piadine di Luca Montersino

Ingredienti:
500 gr di farina 180 w;
200 gr di latte intero fresco;
135 di strutto( o burro );
12 gr di lievito chimico;
6 gr di sale;
Per la guarnizione:
175 gr di prosciutto crudo;( o bresaola o salame, a piacere)
200 gr di stracchino( non troppo morbido)
50 gr di rucola;
pepe q.b.
olio q.b.
Preparazione: 
Mettere la farina nella planetaria con il gancio aggiungere il sale ed il lievito; far partire la macchina e aggiungere il latte, poi il burro morbido a pezzettini e mentre gira controllare la densità, deve essere un'impasto grezzo ma non troppo duro altrimenti aggiungere un'altro goccio di acqua o latte.
Quando sarà pronto avvolgerlo nella pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per almeno 4-5 ore.
Passare alla preparazione della farcia:
Inumidire la superficie di un tavolo per far aderire la pellicola trasparente in 2 strati uno accavallato all'altro di 5 cm.
Stendere il prosciutto sul tappetino senza lasciare spazi vuoti, coprire di nuovo con la pellicola  e schiacciare bene con le mani per appiattire, poi togliere la pellicola e mettere sopra al prosciutto lo stracchino bello steso nel centro e con una spatola tirarlo verso l'esterno ( se fosse troppo duro metterlo 15 secondi nel microonde ad ammorbidirsi) una volta rimesso in frigo si riassoderà.
Ora mettere la rucola bene sul bordo,una spolverata di pepe, arrotolare il tutto a caramella, stringendo molto bene e girandola sul tavolo in modo che sia stretta benissimo.
Mettere in frigo (anche un giorno) perchè deve essere molto fredda per tagliarla altrimenti si rompe.
Il giorno dopo riprendere la pasta delle piadine stenderla all'altezza di 2 mm, tagliarla con uno stampino di cm,3,1/2.(possibilmente smerlato). Scaldare una padella antiaderente cuocere le piadine  senza condimento a fuoco non troppo alto altrimenti si bruciano senza cuocere dentro e non si gonfiano.( cosi cotte si possono anche congelare e poi messe in sacchettini alimentari)
Mettere le piadine su di un vassoio e sul centro mettere un goccio di maionese per far aderire il rotolino del ripieno.
Prendere il rotolo in frigo, togliere la pellicola e tagliarlo a rotolini  di  2cm o poco più, posizionarli sulle piadine e condire con un filo di olio.
Servire dopo circa 20 minuti quando saranno tornati a temperatura ambiente.
d.v.d 10 pag


Nessun commento:

Posta un commento