lunedì 5 giugno 2023

Pollo ai peperoni con salsa d'acciughe

 Ingredienti per 4 persone:
4-8 pezzi di pollo a piacere;
2 peperoni rossi;
2 mazzetti di bietola;
buccia di un limone a fettine;
2 spicchi di aglio;
1 cucchiaio di aceto bianco;
timo, menta, rosmarino, salvia (freschi)
sale, pepe, olio e.v.o.
7-8 filetti di acciughe sott'olio;
3 cucchiai di latte;
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Preparazione:
Tagliare il pollo a pezzi, metterlo in una padella antiaderente senza condimento e farlo dorare su tutti i lati, poi toglierlo e  completare la cottura in forno, oppure in un tegame dal fondo pesante con coperchio aggiungendo della salvia, aglio un filo di olio sale e pepe e cuocere per circa 20-25 minuti ( deve essere ben cotto)
Per la bietola: sbollentarla in acqua salata per un paio di minuti, poi passarla sotto l'acqua fredda, per fermare la cottura tagliarla grossolanamente e condirla con le bucce di limone, foglioline di menta, timo, aglio spremuto ( io in polvere) sale, olio e, lasciarla marinare.
Per i peperoni: lavarli tagliarli a cubetti e cuocerli in padella per pochi minuti con un cucchiaio di olio e 4-5 rametti di rosmarino legati con lo spago (in modo da poterlo togliere dopo che i peperoni siano cotti) sfumare con un goccio di aceto, finire  la cottura aggiustandoli  di sale, pepe e olio a crudo.
Per la salsa di acciughe: mettere nel bicchiere del mixer le acciughe con il loro olio, un poco di latte , il concentrato di pomodoro e frullare il tutto per ottenere una sorta di maionese.
Per impiattare mettere il pollo su un letto di peperoni le bietoline con la marinatura. Finire con la salsa di acciughe messa sul pollo e qualche goccia sul piatto a guarnire
19/09/ 2018



Nessun commento:

Posta un commento