sabato 27 novembre 2021

Tortelli mantovani alla zucca di Daniele Persegani


 Ingredienti:
Per la pasta:
300 g di farina 00;
3 uova;
2 cucchiai di olio di semi;
Per il ripieno:
300 g di zucca cotta, ( quindi dovrà essere circa 800 g cruda)
150 g di parmigiano grattugiato stagionato;
40 g di mostarda di mele campanine;
10 amaretti secchi;
noce moscata;
sale e pepe;
Per il condimento;
150 g di taleggio ( io o messo il pecorino sardo)
50 g di panna fresca;
60 g di burro;
salvia, sale, pepe, olio evo;
Preparazione:
Pelare la zucca, tagliarla a pezzettoni, condirla con olio, sale e pepe avvolgerla nella carta forno, poi nella carta stagnola e metterla a cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta passarla con il passaverdura in modo da ridurla in purea.
Per il ripieno:
Mettere la purea di zucca ben asciutta in una ciotola unire gli amaretti tritati, la mostarda di mele frullata, la noce moscata ed il formaggio parmigiano grattugiato; mescolare il tutto e lasciare in frigo a riposare anche 1 giorno.
Per la pasta:
Lavorare insieme la farina con le uova intere e l'olio; ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare almeno mezz'ora. Tirare la sfoglia sottilissima al n° 4 e sopra ad essa  mettere un cucchiaino di ripieno per lungo, chiuderli con la  stessa sfoglia girandoli su se stessi, sigillare bene all'interno il ripieno facendo uscire l'aria. Ritagliarli  come dei piccoli cilindretti e cuocerli in abbondante acqua salata per un paio di minuti.
Per il condimento:
In un pentolino scaldare la panna a 70°-75°( e comunque non più di 80° altrimenti con  il formaggio si straccia) quando la panna è calda unire il formaggio e girarlo finchè sia sciolto .Nel caso si fosse raffreddata troppo rimettere sul fuoco a fiamma bassissima
In una padella che possa contenere i tortelli mettere il burro con la salvia tritata grossolanamente, farla insaporire, saltarci i tortelli lessati e scolati  con  un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Servirli con sopra la fonduta di formaggio
N.B se volessimo congelarli, metterli su di un vassoio con carta forno spolverata con farina di semola di grano duro uno accanto all'alto senza sovrapporli, una volta congelati metterli nei sacchetti alimentari.
Cuocerli ancora congelati, ma in questo caso servono almeno 3 -4 minuti in piu di cottura.
(Se la sfoglia durante la stesura si fosse asciugata prima di chiudere i tortelli spruzzarla con acqua)

2 commenti: