domenica 28 novembre 2021

Petto d'anatra all'arancia con radicchio rosso e lamponi


 ingredienti per 2-3 perone:
1 petto d'anatra;
1 radicchio lungo Trevigiano
3oo g di vino rosso;
2 arance;
200 g di lamponi;
50 g di burro;
50 g di farina;
2 spicchi di aglio;
olio extravergine oliva;
sale e pepe;
maggiorana, timo, rosmarino
Preparazione:
Per la salsa all'arancia:
Privare il petto d'anatra del grasso in eccesso e dei nervetti, metterli in una padella  a tostare con il burro unire la buccia di un arancio tagliata finissima, quando il grasso ed i nervetti saranno quasi cotti unire la farina, il succo delle arance, della maggiorana fresca  del rosmarino e timo. Mescolare fino a far addensare la salsa, quindi frullarla con il mixer a immersione. 
Per l'anatra:
Incidere la pelle del petto d''anatra a grata salarla e peparla.
Scaldare bene una padella con un filo di olio 1 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, un rametto di rosmarino e metterci  dentro a rosolare il petto d'anatra dalla parte della pelle per 4-5 minuti, e comunque fino a che la pelle sia ben dorata, poi girarlo e cuocerlo dall'altra parte.
Per il radicchio
Lavare e tagliare finemente il radicchio lasciandone qualche foglia per la decorazione; metterlo a stufare in un tegame con il vino rosso, sale, pepe e lamponi,( sempre lasciandone una parte per la decorazione). Otterremo cosi  una sorta di confettura.
Scaloppare il petto d'anatra a fettine sottili (che dev'essere rosa),servirlo su due foglie di radicchi tenute da parte, coprire con il radicchio al vino e irrorare il tutto  con la salsa all'arancia
05 /03/2020 M B.


Nessun commento:

Posta un commento