martedì 31 dicembre 2019

Gnocchi con cozze e polvere di capperi

Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi:
1 kg  di patate;
300 g di farina;
1 uovo;
Per la crema di patate:
4 patate gialle vecchie;
30 ml di brodo vegetale;
30 g di zenzero fresco;
30 g di panna fresca;
zafferano ( 1 bustina + dei pistilli)
Per la salsa:
 1 kg di cozze;
100 g di pecorino romano;
1 noce di burro
polvere di capperi q.b.( ottenuta da 100 g di capperi sotto sale)
olio extravergine;
sale, pepe;
basilico, erbette miste;
Preparazione:
Prima cosa dissalare i capperi lavandoli, asciugandoli e mettendoli su carta forno a seccare in forno alla temperatura di 60° per 2 ore.
Per gli gnocchi : cuocere al vapore le patate con la buccia per 35-40 minuti. Poi passarle nello schiacciapatate ancora calde.
Unire la farina  ben setacciata, l'uovo, il sale , fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico.
Su un tagliere di legno appena infarinato, lavorare una parte della pasta, creare un rotolino  di un paio di centimetri di diametro,tagliare dei  pezzetti  da 2 cm. di diametro appallottolarli, appoggiarli, uno alla volta  sui denti di una forchetta e spingerli delicatamente con il pollice per  rigarli.
Per la crema di patate: Lessare le patate , una volta cotte metterle in una pirofila di vetro tagliate e pezzetti, aggiungere lo zenzero tritato, lo zafferano sciolto nel brodo vegetale, la panna,  il sale, pepe  e frullare il tutto per ottenere una crema omogenea; rimetterla sul fuoco a cuocere per altri 10 minuti girandola con una frustina.
Pulire le cozze, metterle ad aprire in un tegame coperto, una volta aperte toglierne la metà dal guscio e  lasciarne alcuna per guarnizione.Conservare il liquido di cottura.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata.
In una padella mettere un goccio di olio,metà acqua delle cozze e una volta cotti gli gnocchi saltarli in padella con una noce di burro, polvere di capperi, pecorino, ancora un po' di acqua delle cozze pecorino e polvere di capperi
Servire su crema di patate spolverando con polvere di capperi.
A piacere guarnire  con cialda di pecorino ( io l'ho fatta ma ho dimenticato di metterla)
Ricetta di Natale Giunta.





3 commenti:

  1. Carissima Daniela scusami innanzitutto per il ritardo con cui passo,ma ho visto solo ora il tuo messaggio nel mio blog....grazie di cuore per il pensiero anche nei confronti del mio piccolo,sei stata carinissima!Ti faccio i miei migliori auguri per uno splendido anno nuovo!
    Un bacione grande e un abbraccio fortissimo
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ps:tantissimi complimenti inoltre per la bellissima e originale ricetta,sicuramente ottima e assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri a te e tutta la tua famiglia

    RispondiElimina