giovedì 7 gennaio 2016

Rose di mele sfogliate

Ingredienti per 6 rose:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;
2 mele renette ( oppure una grande )
1 limone;
1 punta di cucchiaino di cannella in polvere,
Crema pasticcera fatta con:
250 gr di latte;
2 tuorli;
80 gr di zucchero;
30 gr di farina ( o fecola di patate )
1/2 bacca di vaniglia;
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Preparare la crema pasticcera con gli ingredienti sopra riportati, quando sarà cotta coprirla con la pellicola trasparente ben aderente alla crema e lasciarla raffreddare.
Intanto lavare e tagliare a metà la mela senza sbucciarla togliere il torsolo e tagliarla  a fettine sottili,( meglio se si taglia con la mandolina).
Mettere le fettine di mele in un contenitore di vetro con  dell'acqua da contenerle coperte, aggiungere il limone spremuto e cuocerle in forno a microonde alla massima temperatura per circa 4 minuti( o comunque finché non saranno abbastanza morbide) in mancanza del microonde cuocerle in un pentolino sul fornello.
Sgocciolare le mele dall'acqua di cottura e asciugarle  su carta da cucina facendo attenzione a non romperle e spolverizzarle con la cannella.
Prendere la pasta sfoglia, tagliarla in 6 strisce, poggiarle sulla spianatoia cosparsa di zucchero a velo, mettere un leggero strato di crema pasticcera quindi unire le mele con la parte concava rivolta verso il
basso, le mele devono essere leggermente sormontate e che sporgano dalla pasta circa metà.Tirare sulle mele il lembo di pasta sfoglia libero in modo da chiuderle fino a metà. Arrotolare la pasta sfoglia partendo dall'inizio stringendo abbastanza bene per formare la rosa. Mettere la rosa formatasi in stampini di alluminio usa e getta ( non c'è bisogno di ungerli) e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 -25 minuti.
Togliere dagli stampini e quando sono raffreddate cospargerle di zucchero a velo e servirle
La crema pasticcera può essere sostituita da una marmellata.
Cliccare sulla foto per ingrandire


2 commenti:

  1. veramente bellissime da vedere oltre che golosissime:))grazie mille per la ricetta Daniela, un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina