sabato 4 luglio 2015

Anguria alla piastra con capesante e basilico

Ingredienti per 4 persone:
8 cape sante;
1/2 k. di anguria;
30 gr di burro di cacao;
1 mazzetto di basilico (preferibilmente rosso)
sale, pepe;
1/2 bicchiere di olio extravergine;
Preparazione:
Tagliare a fette l'anguria, togliere i semi e ricavare da esse con uno stampino, delle fette di circa 2 cm. di altezza e di diametro poco più larghe della capa santa.
Salarle, peparle e metterle in frigo.
Nel frattempo lavare le cape sante, condirle con sale pepe e olio.
Lavare il basilico, tamponarlo con la carta da cucina per asciugarlo, metterlo nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere l'olio e frullare il tutto.
Accendere la piastra e quando sarà molto calda cuocervi le cape sante (1 minuto circa per parte)poi toglierle e metterle in una ciotola con l'olio al basilico e lasciarle a insaporire per circa una ventina di minuti.
Tritare il burro di cacao; riprendere l'anguria e passarvi le fette da entrambi le parti come fosse una panatura, cuocerle sulla piastra molto calda  girandole una volta.
A fine cottura adagiarle sul piatto, mettervi sopra ad ogni fetta una capa santa, condire con un cucchiaio di olio al basilico e servire
P.S
A piacere si può servire nel guscio  della capa santa, mettendo sotto una fetta di anguria e sopra  una capa santa;( in questo caso ne basterà una a persona.)
Ricetta di Daniele Persegani

2 commenti:

  1. che ricetta originale, mi attira e ispira parecchio e mi piacerebbe poterla assaggiare, bravissima Daniela, complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina