sabato 28 giugno 2014

Riso Venere con gamberoni e melone di Daniele Persegani

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso Venere:
1 litro e mezzo di acqua bollente;
20 gamberoni;
100 gr di pancetta stesa tagliata non troppo sottile (o tarese di san gi )
2 scalogni;
1 peperone rosso;
1 melone piuttosto piccolo;
2 zucchine chiare;
1/2 bicchierino di cognac;
1 peperoncino fresco piccante;
sale, pepe;
olio extravervine;
Preparazione:
Lessare il riso con il litro e mezzo di acqua bollente e non troppo salata (perché cuocendo il riso assorbirà l'acqua e quindi risulterà piuttosto sapido) per 45 minuti, se non avesse assorbito tutta l'acqua durante la cottura scolarlo come un riso normale.
Intanto pulire il peperone e tagliarlo a piccoli pezzettini, tagliare anche gli zucchini avendo cura di togliere la parte centrale bianca interna.
Pulire i gamberoni togliendo il guscio, il filo nero intestinale, ma lasciando le teste possibilmente attaccate.
Dividere il melone a metà e ricavarne delle palline con l'apposito attrezzo.
Tritare lo scalogno, metterlo in una padella piuttosto ampia con olio, farlo soffriggere dolcemente per un minuto quindi aggiungere la pancetta divisa in due ( perché le fette intere sarebbero troppo lunghe) farle cuocere un paio di minuti poi mettere i gamberoni, sfumare con il cognac, salare e pepare.
A parte in un'altra padella mettere un cucchiaio di olio, il peperoncino e le verdurine a pezzettini, cuocere per pochi minuti aggiungere il melone, sale e pepe; versarvi il riso e saltare  nel condimento.
Assemblare il piatto posizionando al centro uno stampino coppapasta, riempirlo di riso schiacciandolo leggermente con la forchetta, mettere i gamberoni intorno e qualche fettina di pancetta sopra al riso.
Togliere lo stampino e servire.


2 commenti:

  1. Deve essere squisito!In più il riso venere rilascia un profumo molto gradevole!

    RispondiElimina
  2. ricetta buonissima e originale, gli accostamenti mi piacciono tantissimo:)) complimenti anche per la bellissima presentazione, bravissima:))
    baci
    Rosy

    RispondiElimina