domenica 20 gennaio 2013

Torta di compleanno

Ingredienti:
Pan di Spagna:( farne due in teglie da 24 cm. questi ingredienti sono per due pan di Spagna).
300 g di zucchero, 150 g di farina 00, 150 g. di fecola di patate,1 pizzico di sale 10 uova e i semini di 1 bacca di vaniglia; burro e farina q.b. per le teglie
Crema pasticcera:
1 litro di latte intero;
8 tuorli:
300 g. di zucchero;
120 g di farina;
1 pizzico di sale;
Buccia di un limone biologico;
20 g. di cacao amaro
Per la bagna:
300 g di acqua;
150 g di zucchero;
1 bicchierino di alchermens;
1/2 bicchierino di Rum bianco;
Per la decorazione:
600 g di panna fresca;
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato;
1 bustina di pannafix;
1 vaschetta di frutti di bosco a piacere.

Preparazione:
Il giorno prima preparare l'impasto del pan di Spagna e cuocerlo in due teglie imburrate e infarinate a 180° per circa 30---35 minuti a forno già caldo.
Preparare la crema pasticcera. Dividerla in due e, a una aggiungere con il setaccino 20 gr. di cacao amaro, mischiare molto bene da non far grumi e coprire con la pellicola trasparente le creme.
Preparare la bagna facendo scaldare l'acqua con lo zucchero, quando sarà sciolto spegnere il fuoco e aspettare che si raffreddi quindi unire i liquori.
Tagliare i pan di Spagna in quattro dischi di uguale spessore, disporre un disco sul vassoio che ospiterà la torta mettendo sotto uno strato di carta da forno abbastanza grande per non sporcare il vassoio ( verrà tirata via pian pianino prima di guarnire la torta con la panna)
Spruzzare il disco di pan di Spagna con un quarto della bagna, quindi spalmarlo con la crema pasticcera.Coprire con un altro disco, bagnarlo a sua volta e spalmarlo di crema al cioccolato; aggiungere il terzo, bagnarlo e mettere la crema, il quarto, bagnarlo e mettere il dolce in frigo coperto con la pellicola fino al giorno dopo( possibilmente mettere attorno un cerchio da pasticcere per tenerlo ben stretto).
Il giorno dopo guarnire a piacere con la panna montata con lo zucchero a velo vanigliato e l'aggiunta di una bustina di pannafix( per mantenere la panna ben soda) e i frutti di bosco

2 commenti:

  1. Questa torta è davvero magnifica, super brava!!!!!!

    RispondiElimina
  2. felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossss

    RispondiElimina