mercoledì 26 dicembre 2012

Coppa di verza con mousse di formaggi

Ingredienti per 6 coppe

6 foglie di cavolo verza;
1 arancia ( non trattata )
olio,sale, pepe;
Per la mousse:
2 cucchiai di mascarpone;
3 cucchiai di gorgonzola dolce;
2 cucchiai di ricotta;
Per guarnire:
10-12 nocciole, aceto balsamico;

Preparazione
Lavare e tagliare la verza molto, molto, fine (simile capellini )condirla con sale, pepe, e zeste di arancia.Lasciarla marinare per almeno un'ora( meglio sarebbe prepararla il giorno prima )
Al momento di servirla mettere una piccola quantità di verza nelle coppe( o altro contenitore) preparare la mousse amalgamando i formaggi con la ricotta, metterli in una tasca da pasticcere e versarla a ciuffetti sopra la verza. Tagliare con il coltello sottilmente, le nocciole dopo averle tostate in un padellino antiaderente per circa un paio di minuti. Versarne una piccola quantità sulla mousse e completare con un filo di aceto balsamico ( di quello buono ) e servire

martedì 25 dicembre 2012

Alberini di Natale

Ingredienti per 6 alberini
2 confezioni di pane bianco per tramezzini senza bordi
2 salsine per crostini ( una al radicchio rosso e una alle verdure )
ribes rossi;
6 spiedini di legno;
Stampi a forma di stella di quattro misure

Preparazione
Dividere le fette di tramezzini e intagliare 12 stelle di ogni misura.
Una volta ottenute tutte le stelle spalmarle con le salsine.Iniziare a costruire l'alberello partendo dalla parte più bassa sovrapponendo le stelle a due a due e mettendole  con le punte alternate.
Fermare il tutto con uno spiedino di legno avendo cura di ruotarlo leggermente per evitare di schiacciare troppo i tramezzini.A questo punto tagliare lo stecchino in eccedenza e guarnire a piacere con i ribes rossi.
ricetta di Valentina Gigli

Trenino dolce

Ingredienti:

300 gr di farina 00;
150 gr. di burro;
150 gr di zucchero;
200 gr di yogurt bianco;
1 bustina di lievito;
1/2 bacca di vaniglia;
1 pizzico di sale

Preparazione:

Montare le uova con lo  zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale,infine lo yogurt e per ultimo il burro morbido; mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto con un cucchiaio negli stampini in silicone, imburrati.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-- 25 minuti.Una volta cotti, lasciarli raffreddare molto bene prima di toglierli dagli stampini, pareggiarli sotto con un coltello seghettato  e decorarli a piacere con le matite  (Matite per decorare per torte e dolci  F.lli Rebecchi)