lunedì 25 giugno 2012

Yogurt


Ingredienti:
1 l. di latte fresco intero biologico microfiltrato;
2 cucchiai di yogurt intero bianco, biologico (coop)
una yogurtiera;

Preparazione:
Bollire il latte, togliere tutta la panna a mano amano che si fredda portandolo a 38°.
Unire i due cucchiai di yogurt mescolando molto bene con una frusta.
Versare il contenuto nei vasetti senza coprirli, posizionare la yugurtiera a 9 ore attaccare la spina,fatto.
Mettere il coperchio ai vasetti e lasciarli in frigo almeno 12 ore prima di consumarli.
A piacere mettere della frutta oppure un cucchiaino raso di miele.
(Seguendo il consiglio di Cristina non ho tolto la panna, ho omogenizzato il latte con il frullatore a immersione, fatto freddare, ho aggiunto i due cucchiai di yogurt e quindi lo stesso procedimento, ora vedremo come verrà.

4 commenti:

  1. Ciao, se posso ti vorrei consigliare di non togliere la pellicola che si forma sulla superficie del latte, perchè quella in realtà è costituita dalle caseine(le proteine del latte) che svolgono un ruolo importante nella formazione del coagulo. Io solitamente emulsione il latte con il frullatore ad immersione e questo mi aiuta ad ottenere una yogurt molto cremoso e omogeneo senza presenza di siero...anche il tuo, comunque sembra già molto cremoso e denso...

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany, con questo caldo ci starebbe proprio bene un bel bicchierone del tuo yogurt! Slurp!

    RispondiElimina
  3. buono, voglio provare a farlo anche io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela,
    innanzitutto grazie per la tua visita al mio blog. Riguardo la tua domanda non sono in grado di darti una risposta, credo sia giusto chiedere ad un pediatra. A presto e un bacio al tuo nipotino!
    Cristy

    RispondiElimina