giovedì 28 giugno 2012

Tortiglioni alla salsiccia e pesto di pomodori secchi

Due parole spese per questa ricetta, cosa che di solito non faccio ma in questo caso penso che sia doveroso dire, intanto, che questa ricetta è di Natale Giunta, poi che si tratta di una ricetta piuttosto invernale che io mi ero proposta di farla ugualmente, ma non la consiglio in questo periodo anche se devo dire che è molto buona ma pesanteeeeeeeeeeeee.(Rimandiamola a novembre)
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di tortiglioni;
3 salsicce;
1 peperoncino;
1/2 cipolla;
olio;

Per il pesto:
8 pomodori secchi;
15 noci sgusciate;
olio extravergine;
3 cubetti di ghiaccio;
alcune foglie di basilico;
poco sale, pepe,

Per  la fonduta di formaggio:
150 gr  circa di Castelmagno, 30 gr di grana, 80 ml. di panna fresca, 1 tuorlo,

Preparazione:
Preparare il pesto di pomodorini mettendo nel mixer le noci( lasciandone da parte qualcuna)i pomodorini secchi, il basilico, l'olio e il ghiaccio (per fare in modo che tritando il pesto con il mixer non si scaldi)
Lessare la pasta al dente in acqua salata.
Mettere in padella l'olio con il peperoncino, la cipolla tritata, le salsicce spellate e sbriciolate; lasciare rosolare per qualche minuto poi togliere metà salsiccia e frullarla finemente.( aggiungere 3- 4 cucchiai di acqua della pasta)
Nella padella con il resto della salsiccia aggiungere il pesto e anche qui mettere poca acqua di cottura della pasta.
Sciogliere a bagno maria  mescolando con una frusta, il formaggio con la panna e il grana, per ultimo aggiungere il tuorlo continuando a mischiare.
Preparare i piatti versando sul fondo un poca di salsiccia tritata,(allungata con l'acqua di cottura)  sopra due cucchiai di fonduta e infine la pasta dopo averla saltata  in padella con il pesto.
A piacere grattarci un poco di formaggio e un filo di olio a crudo

2 commenti:

  1. Una bomba questo condimento!Però sicuramente molto saporito. Vorrei farti due domande sul pesto:
    1-i cubetti di ghiaccio sciogliendosi non vanno a diluire il pesto?
    2-Le noci le peli o le lasci con la pellicina? Ti faccio questa domanda perchè proprio ieri ho preparato una salsa simile con le noci, il pomodoro fresco, capperi e un poco di prezzemolo; il sapore era abbastanza gradevole, ma ho avvertito un leggero retrogusto amaro e ho pensato che fosse dovuto alla pelle delle noci. Secondo te può essere questa la causa del gusto amaro?
    A presto
    Crity

    RispondiElimina
  2. Ciaoo, Daniela, passa da me che ho un pensierino per te
    smakkk

    RispondiElimina