mercoledì 11 gennaio 2012

Maccheroni con coniglio,cardi e fonduta di toma

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di maccheroni CONFORTI ;
1 lombo di coniglio;
2 cardi grandi (o 4 piccoli )
1/2 cipolla;
aglio e rosmarino tritati;
1/2 bustina di zafferano;
olio e.v.o.
sale,pepe;


Per la fonduta:
poco meno di1/2 bicchiere di latte;
100- 120 gr di toma Piemontese;
1 tuorlo d'uovo;
1 noce di burro e 1 cucchiaio raso di farina;


Preparazione:
Togliere i fili ai cardi, lavarli e tagliarli a piccoli pezzi (circa un paio di centimetri)  sbollentarli  per 5-6 minuti in acqua salata; scolarli, passarli sotto l'acqua fredda e tenere in sospeso.
Nel frattempo che sbollentano i cardi, tagliare sottilmente la cipolla e metterla a imbiondire in un tegame abbastanza grande con olio  (che possa contenere anche la pasta).
Lavare molto bene il coniglio, tagliarlo a piccoli pezzettini e metterlo nella cipolla, aggiungere anche il trito di aglio e rosmarino, ed infine i cardi, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per 15 - 20 minuti.
Mettere al fuoco l'acqua per la pasta.
Preparare la fonduta.
Sciogliere il burro e aggiungerci la farina girando con un cucchiaio per non formare i grumi.
Scaldare il latte a fiamma  bassa, aggiungere il burro ammorbidito con la farina, il formaggio (toma)  tagliato a dadini e girare fino a completo scioglimento, quindi togliere dal fuoco e mettere  il tuorlo.
Lessare la pasta in acqua salata, scolarla molto al dente, e completare la cottura nel tegame con il coniglio,aggiungendo un poca  di acqua  di cottura della pasta e lo zafferano.
Versare nel centro del piatto la fonduta calda e sopra i maccheroni( a piacere grattarci del pecorino romano o parmigiano)

1 commento:

  1. che combinazione intrigante Daniela, è di sicuro un piatto da ristorante stellato. complimenti

    RispondiElimina