venerdì 30 luglio 2010

Torta salata con code di gambero

ric: di Cooking Mama

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda;
200 gr di lattughina mista;
300 gr di code di gambero;
8-9 pomodorini;
2 fette di pancarrè,
1 spicchio d'aglio;
1 ciuffo abbondante di basilico ;
1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
sale pepe;
olio e.v.o.

Preparazione
Togliere la crosta alle fette di pancarrè e tritarle nel mixer con il prezzemolo ,il basilico e lo spicchio di aglio, salare, pepare e mettere in una casseruola.
 Intanto lavare il lattughino, scottarlo per un minuto in padella con un filo di olio,togliere scolare molto bene  salare e tagliare un poco.Pulire, lavare i gamberi e saltarli nella stessa padella per 3 minuti con l'aggiunta di un filo di olio salare leggermente e lasciare raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia su di una teglia da forno mettere metà del trito,aggiungere il lattughino,le code di gambero,i pomodorini lavati e tagliati a metà, il resto del trito,un filo d'olio.Cuocere in forno già caldo a 190° per 30 minuti

giovedì 22 luglio 2010

mercoledì 21 luglio 2010

martedì 13 luglio 2010

Insalata di pasta

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farfalle;
200 gr di tonno sott'olio;
1 mela verde;
1 finocchio;
1 limone;
4 pomodori perini;
4 cuchiai di yogurt intero naturale;
sale,pepe;
olio e.v.o.

Preparazione:
Cuocere la pasta in acqua salata,scolarla al dente,condirla con un filo d'olio e lasciarla raffreddare ben allargata su di un vassoio.
Pulire il finocchio, conservando un poca della sua barbina verde,lavarlo tagliarlo a tocchetti; lavare  e tritare anche le barbine; lavare e asciugare la mela , tagliarla a pezzettini e irrorarla con succo di limone. sgocciolare il tonno dal suo olio di conservazione e sbriciolarlo con una forchetta,lavare i pomodori e tagliarli a dadini, metterli in una ciotola  con il tonno, i finocchi, la mela e le barbine;salare ,pepare, aggiungere un poco di olio e mescolare bene.
Mettere la pasta in un vassoio condirla con lo yogurt e con gli ingredienti preparati.
Lasciare un poco in frigo prima di servire.

venerdì 2 luglio 2010

Focaccia morbida dentro e croccante fuori


Ingredienti:

500 gr di farina 0;
230- 250 gr di acqua;
10 gr di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
12 gr di lievito di birra;
2 cucchiai di olio e.v.o.
150 gr di yogurt greco;
1 noce di strutto;

Per l'emulsione:
3 cucchiai di olio e.v.o.;
3 cucchiai di acqua;
sale grosso;

Preparazione:

Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice e versateci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Impastate un poco, poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versate il sale, impastate bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unite l'olio e lo strutto.
Impastate ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso.
Ponete in una grossa ciotola e coprite con pellicola, poi far lievitare in forno spento con la lampadina accesa circa 1 ora e 45 minuti.
Terminata la lievitazione oliate bene una teglia di circa 36x26 cm. stendeteci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo.

Preparate l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versatela poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Attendete che lieviti ancora circa 30 minuti e infornate a 200° fino a che sarà di un bel color dorato.



 http://aniceecannella.blogspot.com/