mercoledì 17 novembre 2010

Girasoli ripieni di pesce

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
300 gr di farina;
3 uova;
2 cucchiai di vino bianco;
Per la farcia:
250 gr di filetti di orata;
2 spicchi di aglio;
100 gr di ricotta;
30 gr di parmigiano grattugiato;
noce moscata q.b.;
sale,pepe q.b.
olio extravergine;
Per la salsa:
3 spicchi di aglio;
300 gr.polpa di pomodoro
1/2 peperoncino;
40 gr di ricotta;
olio extravergine;
sale,pepe;
Preparazione della pasta:
Mettere nella planetaria la farina, le uova ,il vino e lavorare con il gancio per 7-8 minuti. Tirare fuori la pasta coprirla con la pellicola e farla riposare per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare la farcia, mettendo a cuocere i filetti di orata con olio e due spicchi di aglio interi, girare il pesce dopo un paio di minuti sfumare con un goccio di vino, salare, pepare e togliere dal fuoco. Levare la pelle ed eventuali lische dal pesce,tritare la polpa ed aggiungerla alla ricotta con il parmigiano e la noce moscata; assaggiare di sapidità.
Stendere la pasta molto fine con il mattarello, ( oppure con la macchina per stendere la pasta al n° 4)ritagliare con gli appositi stampi dei girasoli, riempirli, bagnare i bordi con una spennellatina di acqua e chiuderli con un'altro girasole pressandoli bene in modo che non si aprino durante la cottura.
Preparare la salsa, mettendo gli spicchi di aglio tagliati sottili a imbiondire con olio e peperoncino ,aggiungere il pomodoro e far cuocere 10 minuti; salare e mettere la ricotta sbriciolata.
Cuocere i girasoli in abbondante acqua salata con un goccio d'olio per 6 minuti, scolarli facendo attenzione di non romperli e condirli con la salsa preparata.

6 commenti:

  1. Ma che meraviglia!! Io adoro i ripieni a base di pesce!! Ti faccio i miei complimenti hanno un aspetto magnifico!!

    RispondiElimina
  2. il ripieno e' ottimo, complimenti, ciao

    RispondiElimina
  3. Flavio,anche il ripieno era molto buono perchè era delicato.Ho provato anche con un sugo di pesce, ma a parere mio erano troppo pesanti

    RispondiElimina
  4. Mamma che buoniiiiii!!! Splendida ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina