sabato 18 settembre 2010

Schiacciata con l'uva fragola

Ingredienti:
600 gr circa di uva fragola( oppure uva per schiacciata)
500 gr di farina00;
250 gr di acqua tiepida;
1 cubetto di lievito di birra;
2 cucchiai colmi di zucchero;
2 cucchiai di olio;
1 pizzico di sale;
1 filo di olio da mettere sopra e zucchero q.b.

Preparazione:
Sciogliere il cubetto di lievito di birra in una tazza con poca acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di farina,un pizzico di zucchero e lasciare lievitare per circa 15 minuti coperto.
A lievitazione ottenuta, fare la fontana con il resto della farina sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, l'olio, il lievito ed il resto dell'acqua poca alla volta lavorando bene l'impasto; aggiungere il sale solo all'ultimo.
Fare un panetto e mettere a lievitare coperto dalla pellicola. A lievitazione completa ( deve raddoppiare ) stendere la pasta con le mani su di una teglia da forno unta di olio, fare dei buchi con le dita e mettervi l'uva dopo averla lavata spingendola bene nella pasta.Cospargere di zucchero, passarci un filo di olio ed infornare per 50 minuti a150°

3 commenti:

  1. Me ignorante che ignoravo l'esistenza di questa uva fragola, ho appena cercato su google :p. Che buona questa schiacciata dolce/salata, davvero originale, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. una ricetta che la mia mamma preparava sovente. ciao Daniela e felice domenica

    RispondiElimina
  3. Che bella!!mi piace! da fare!! bei post che hai messo, il coniglio dev'essere buonissimo e le tartellette con le cozze nn le avevo pensate! ciaooo

    RispondiElimina