lunedì 9 novembre 2009

E'clairs




Ingredienti:
100gr.di burro
150gr.di farina oo
250ml. di acqua
4 uova
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
Per il ripieno:
panna montata ,oppure crema al caffè.
panna montata 250gr.

Crema al caffè:
150 gr.di zucchero
6 tuorli
1/2 l di latte
40 gr. di farina
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di caffè solubile

Finitura:
100 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai circa di caffè ristretto
Preparazione
Portare a ebollizione 250ml. di acqua con 100 gr. di burro; togliere il tegame dal fuoco e aggiungere 150gr. di farina, 1pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero.Rimettere sul fuoco e lavorare il composto per qualche minuto, finchè si staccherà dalle pareti formando una palla e sfrigolando.
Lasciarlo intiepidire ed incorporarvi le uova , uno alla volta, facendo attenzione a non aggiungere il successivo se il precedente non è stato completamente assorbito.
Metterel'impasto in una tasca da pasticcere e formare sulla placca da forno dei tronchetti lunghi 8cm. distanziandoli di almeno 3 o4 cm.Con una forchetta bagnata rigate leggermente il sopra.Infornare per 25 minuti a 200°.
Quando sono freddi riempirli di panna montata ,o crema fatta con gli ingredienti sopra elencati ed il caffè solubile aggiunto per ultimo.
Per la finitura mescolare lo zuccero a velo con caffè ristretto aggiungendolo poco a poco fino ad ottenere un composto denso e scorrevole,distribuire quindi su ognuno degli èclairs con un cucchiaino








Nessun commento:

Posta un commento